Sviluppare una Strategia di Content Marketing efficace per Liberi Professionisti ed Imprenditori
Tra le tecniche fondamentali usate per costruire un Personal Brand per Liberi Professionisti e/o Imprenditori è compreso il “Content Marketing”.
Ma capiamo prima cos’è il “Content Marketing”.
È una tecnica compresa nella strategia di Marketing Digitale che serve a creare e distribuire contenuti preziosi, rilevanti e coerenti che catturino l’attenzione di un pubblico ben definito (definizione del Content Marketing Institute, https://contentmarketinginstitute.com/) e che siano in grado di influenzarne il comportamento, stimolando azioni coerenti con gli obiettivi di vendita, generando Lead, fidelizzando i clienti già esistenti e costruendo una propria reputazione solida.
Il contenuto è il pilastro portante della strategia e fa in modo che il Personal Brand (clicca per approfondire l’argomento) si diffonda e generi notorietà e autorevolezza grazie alla diffusione di informazioni di valore per il target individuato.
Fare un buon Marketing di Contenuti aiuta decisamente il tuo Personal Brand, in quanto permette di costruire una forte relazione con il tuo target audience, aumenta la tua conoscenza e reputazione.
Bill Gate, nel 1996, pronunciò questa frase ormai nota a tutti: “Content is the King”. Questo proprio perché i contenuti, se sono di qualità, hanno il potere di far crescere la tua reputazione online e conferirti autorevolezza.
Per questo i Marketers devono fare tutto il possibile per massimizzare il ROI (Ritorno dell’Investimento) del Content Marketing.
Come creare una strategia di Content Marketing per il tuo Personal Brand? E come utilizzare il Content Marketing per promuoverlo?
La tua strategia dev’essere a lungo termine e pianificata in ogni dettaglio.
- Determina i tuoi obiettivi di Business. In modo tale che una volta chiari potrai stabilire il percorso giusto da intraprendere. Scegli dove vuoi andare e descrivi dettagliatamente quali sono i tuoi goals. In questo modo sarà semplice porre le basi per una strategia solida e strutturata.
- Analizza i tuoi Competitor. È utile osservare i propri concorrenti come agiscono, quali contenuti pubblicano, qual è il Tone of Voice usato e quali canali preferiscono. Fare un’analisi dei loro punti di forza e di debolezza ci aiuterà a creare contenuti differenti e unici in modo da differenziarci.
- Definisci il tuo pubblico di riferimento. Questo è uno dei passaggi più importanti, a volte ignorato, si tratta di stabilire alla perfezione a chi ci si vuole rivolgere, chi leggerà i tuoi contenuti e a quale Target puntare. Si andrà a definire la Buyer Persona (che puo’ essere anche più di una), cioè un modello che ha le caratteristiche generali del cliente tipo. La “Buyer Persona” è stata ideata per comprendere maggiormente i propri clienti e prospect. Descrivendo in maniera dettagliata il profilo target ideale si sceglie il proprio lettore e si determina quale tono e quale tipologia dei contenuti adottare. I contenuti che si creeranno avranno lo scopo di essere interessanti e andando a soddisfare dei bisogni, rispondendo a domande e risolvendo problemi specifici. Le Buyer Personas più efficaci nascono dall’analisi incrociata dei dati forniti da ricerche di mercato, e da sondaggi e interviste ai clienti.
- Identifica i canali nei quali distribuire i contenuti. E’ importante scegliere i canali di distribuzione più appropriati per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Una volta che si ha un’idea chiara del proprio target dobbiamo capire quali canali usa e dove cerca i contenuti di cui ha bisogno. Sapendo quali sono i canali preferiti della tua “Buyer Persona” potrai pianificare i contenuti adatti ad ogni piattaforma. Questi possono includere il Sito Web o il Blog, i Social Media, le Newsletter e altro. E’, anche, importante scegliere il formato più adatto da usare, come ad esempio video, podcast, immagini e testo.
- Stabilisci un Piano e un Calendario Editoriale. Creare un Piano editoriale che stabilisca i tempi e i contenuti da pubblicare. Attraverso il Calendario Editoriale, poi, si terrà traccia di quello che si pubblica per valutare di volta in volta quali contenuti creare. Il calendario editoriale dev’essere ragionato, sostenibile e di ampio respiro. Una strategia di contenuti per il tuo personal brand dev’essere lo storytelling, raccontando la tua storia personale e professionale in modo da catturare l’attenzione del tuo pubblico. Fare Personal Branding non serve solo a chi è già nel mondo del lavoro e vuole ampliare le proprie conoscenze, ma è utile anche a quei giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro e si vogliono far conoscere. Strutturando il Piano editoriale dovrai scegliere i tuoi “Content Pillars”(Temi centrali e Argomenti Chiave). Grazie a questi puoi definire un argomento specifico e interessante in maniera completa, coerente ed esaustiva. Crea contenuti di qualità, pertinenti al tuo target con degli obiettivi chiari con la possibilità di ottenere dei vantaggi secondari e correlati al risultato finale. Devono essere originali, utili e interessanti, in modo da catturare l’attenzione dei potenziali clienti e spingerli ad interagire con te. I contenuti possono essere riutilizzati in vario modo. Ad esempio, dai video è possibile estrapolare un audio e farlo diventare un podcast, gli articoli possono diventare delle guide ebook gratis per la “Lead Generation”.
- Monitora e misura i risultati. Ciò ti aiuta a comprendere quali contenuti funzionano meglio e quali meno, al fine di migliorare la tua strategia nel tempo. Misurare i risultati in modo utile per la tua attività di marketing significa progettare da subito le attività di misurazione e controllo necessarie per poterla ottimizzare. Una strategia di Content Marketing non sarà completa se non si determinano i “KPI” (Key Performance Indicator) e degli obiettivi di budget cadenzati nel tempo, sulla cui base misurare gli andamenti reali. I “KPI” (Indicatori Chiave di Performance) sono parametri utili per comprendere la qualità delle azioni che hai attivato.
In conclusione, una strategia di Content Marketing efficace richiede la creazione di contenuti di alta qualità, la scelta di canali giusti e appropriati al target e al mercato di riferimento, la promozione dei contenuti e il monitoraggio dei risultati. Seguendo questi passaggi è possibile costruire un solido Personal Brand duraturo nel tempo. Il Personal Brand deve essere sviluppato con una solida rete di relazioni che ti aiuteranno ad avere visibilità, notorietà e ad ampliare la tua autorevolezza e farti conoscere come esperto nel tuo settore.
Citazioni famose:
“ll marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare”.
Seth Godin
“Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni”.
Andrew Davis
“Scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto”.
Benjamin Franklin
“Sono tre gli obiettivi del Content Marketing: reach, engagement e conversioni. Definisci le metriche essenziali per tutti e tre”.
Michael Brenner
Fare personal branding attraverso il Content Marketing è una grande opportunità per te ed il tuo business.
La tua identità, insieme alla tua autenticità e ad un lavoro attivo, sono elementi che possono farti differenziare dalla concorrenza e aiutarti a raggiungere nuovi obiettivi.
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