Cosa si intende per Mindset
Mindset è una parola che, ormai, usiamo spesso. Il termine anglosassone vuol dire “mentalità”, ma è anche sinonimo di “atteggiamento mentale” orientato alla crescita e descrive quell’atteggiamento positivo, rivolto all’obiettivo che con costanza e sforzo arriva a sviluppare delle capacità e dei talenti.
Il Mindset è l’approccio che ognuno di noi ha di fronte a determinate situazioni. È la mentalità che ci porta a gestire un problema, a pianificare una strategia o ad affrontare qualsiasi attività quotidiana. Quindi, l’atteggiamento mentale può essere migliorato attraverso un percorso di “crescita personale”.
La nostra mentalità dipende anche dal tipo di educazione che riceviamo, dal contesto nel quale viviamo e dalle esperienze che facciamo.
Decidere di allenare la propria mente attraverso strategie specifiche, messe in atto tutti i giorni, ci aiuta a realizzare i propri obiettivi personali e professionali.
Il Mindset giusto per agevolare la crescita personale è quello positivo, orientato ai nostri obiettivi, costantemente allenato all’apertura e alle possibilità di espressione delle nostre potenzialità.
Una funzione fondamentale del Mindset è quella di gestire al meglio i problemi, ma anche quella di cogliere le opportunità che incontriamo durante il nostro percorso di vita.
Un aspetto fondamentale dal quale partire è capire in maniera approfondita i propri punti di forza e di debolezza. Questo serve per capire da cosa stiamo partendo, cosa vogliamo cambiare e cosa manca per raggiungere i nostri obiettivi.
È molto importante fare un lavoro su se stessi per capire quali sono le nostre mancanze o debolezze che ci impediscono di raggiungere ciò che vogliamo.
Il risultato sarà quello di avere maggiore “consapevolezza” di noi stessi e del nostro percorso di vita.
Cos’è il Growth Mindset o Mentalità della crescita
Sin dai primi anni di scuola ci hanno abituati a pensare che in ogni campo della vita ci siano due possibilità, fallire o avere successo.
Quando qualcuno non riesce in una materia o in uno sport, si pensa semplicemente che costui non sia portato in quella determinata cosa o che sia negato in una specifica materia, ad es. a suonare un determinato strumento. Coloro che eccellono in una materia o vincono delle competizioni sportive o altro si dice che sono quelli che hanno una dote naturale.
Ora vedremo come questa teoria è stata completamente ribaltata dagli studi della psicologa americana Carol Dweck, laureata al Barnard College e con un dottorato di ricerca conseguito a Yale. Insegna all’Università di psicologia di Standford e in passato ha insegnato alla Columbia University, ad Harvard e presso l’Università dell’Illinois.
Attraverso i suoi studi di Psicologia, la professoressa Carol Dweck ha dimostrato, con le sue ricerche ed esperimenti, che esistono due tipi di Mentalità o Mindset. La Dweck si è specializzata sul cosiddetto Mindset, la Forma Mentis. Ed è arrivata ad una conclusione ben netta: cambiare Forma Mentis per raggiungere il successo. Tutto dipende dal modo in cui l’individuo si approccia al contesto ed è come si affronta una sfida a determinare i nostri risultati.
Ad alcuni bambini di 10 anni venne chiesto di risolvere un problema complesso e leggermente superiore alle loro capacità. Dalla reazione degli studenti, la professoressa ha distinto i due tipi di mentalità:
- FIXED MINDSET o Mentalità Fissa: gli studenti che si sentivano giudicati e vivevano questa esperienza come catastrofica e tragica e cercavano di evitarla avevano una predisposizione mentale definita come “Mentalità Fissa”, in quanto consideravano le abilità possedute, il talento, l’intelligenza come tratti fissi e non potenziabili. Questi studenti non riuscivano a risolvere il problema e fuggivano dalle difficoltà. Questa tipo di mentalità presuppone che carattere, intelligenza e abilità sono caratteristiche che si hanno o non si hanno e che ognuno di noi ha delle potenzialità e oltre quelle non si va. Quindi, credere che non puoi ottenere altro oltre alle abilità possedute porta l’individuo a non riuscire a migliorarsi mai durante tutto il corso della sua vita. Le persone con il Mindset Statico devono continuamente dimostrare a se stessi e agli altri che sono in possesso di qualità specifiche.
- GROWTH MINDSET o Mentalità della Crescita: Gli studenti che si sentirono stimolati ed eccitati dalla possibilità di poter imparare qualcosa di nuovo, non si preoccuparono di poter sbagliare, perché erano fiduciosi di poter sviluppare nuove abilità attraverso quella esperienza. Chiamata anche “Mentalità Dinamica” si fonda sulla convinzione che attraverso l’impegno ogni individuo può ottenere dei risultati e dei traguardi. Il Growth Mindset presuppone che tu abbia la possibilità di cambiare, crescere ed evolvere le tue competenze con lo studio, l’esperienza e la pratica. Chi ha una “Mentalità Dinamica” non ha nessun interesse a dimostrare nulla a nessuno, ma è, piuttosto, concentrato a mettersi alla prova e a migliorare continuamente se stesso per aumentare le proprie capacità.
Fondamentale è essere focalizzati sui propri obiettivi e credere che con l’impegno sarà possibile raggiungerli. La motivazione è un elemento che non puo’ e non deve mancare nel nostro percorso di crescita. L’ottimismo fa sicuramente da sprone alla motivazione.
Impegnarsi e credere in noi stessi e nella nostra capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, ascoltarci, spaziare e allargare le conoscenze, frequentare persone e ambienti che ci migliorano e sono favorevoli al nostro scopo, ci predispone al giusto Mindset.
È essenziale ricordare che la nostra Forma Mentis si puo’ trasformare ed adattare a noi e alla nostra situazione, tutto dipende solo dal nostro approccio alla realtà.
Una mentalità di crescita, quindi, presuppone che le opinioni possano essere modificate e le capacità migliorate per raggiungere i propri obiettivi.
Esistono dei passaggi specifici che formano l’iter più giusto per cambiare mentalità ed allenare il Growth Mindset.
- Analizza i tuoi atteggiamenti passati e, eventualmente, prendi consapevolezza del tuo Fixed Mindset. Impara ad accettare che quello che ti impedisce di raggiungere i tuoi risultati sono le tue paure e le tue convinzioni sbagliate.
- Impara dai tuoi errori. Se hai fallito in passato, consideralo come un’opportunità di crescita e di miglioramento. Attraverso le difficoltà tu hai la chance di cambiare ciò che non va, analizzare i tuoi punti deboli e/o le tue mancanze e spingerti a trovare il modo di fare meglio.
- Devi essere consapevole che puoi cambiare e migliorare le cose.
- Mantieni viva la tua voglia di apprendere. Se si vuole migliorare bisogna crescere personalmente e professionalmente sempre. Fai dei corsi di aggiornamento, leggi libri utili per il tuo lavoro e per la tua crescita personale. Ogni giorno si dovrebbe apprendere qualcosa di nuovo.
- Accetta sempre nuove sfide. Le sfide sono delle opportunità di crescita. Non sottovalutare il potere di superare gli ostacoli e la capacità di “Problem Solving”. Cosa molto importante è uscire dalla tua zona di comfort, accogliendo nuove sfide da affrontare anche se scomode. Se ritieni di poter superare un determinato limite, allora avrai molte più possibilità di riuscirci davvero. Agisci secondo i principi e le modalità del Growth Mindset. Ascoltati, agisci, cadi, rialzati e accetta tutte le sfide che hai davanti
Se questo articolo ti ha incuriosito e hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, scrivimi a info@annacaroli.it
HAI TROVATO L'ARTICOLO INTERESSANTE?
Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa ispirare le persone, ti invito a condividerlo utilizzando uno dei pulsanti qua sotto e/o a lasciare un commento!