Marketing & Comunicazione

Personal Branding: perchè è importante!

Nel Personal Branding il “Brand” siamo Noi!

Il Personal Branding è una disciplina che mette in atto tecniche mirate a far risaltare la nostra personalità e reputazione professionale puntando su noi stessi, sui nostri credo e valori e sui nostri punti di forza. La parola “branding” fa riferimento diretto al fatto che il profilo professionale della persona viene gestito proprio come se fosse un “brand aziendale”.

Il Personal Branding adotta un insieme di strategie atte a promuovere il proprio profilo professionale, con le proprie esperienze, lavorative e non, il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, al fine di comunicare sé stessi, e gestire in maniera strategica la propria immagine professionale e trasmetterla al nostro target in modo da differenziarci dai nostri competitor.

È un processo per mezzo del quale tu stabilisci e promuovi ciò che sei per influenzare la percezione del tuo pubblico su di te, in modo tale da posizionarti come un esperto o un’autorità del settore, facendo crescere la tua credibilità e distinguendosi dalla concorrenza.

La costruzione di una buona “Brand Reputation” (considerazione goduta dal Brand per la sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel tempo) e di una “Brand Awareness” (Notorietà del marchio) rilevante, proprio come per un brand, passa attraverso un Personal Branding efficace, che possa dare la migliore immagine possibile della persona all’interno del panorama lavorativo.

Il Personal Branding non vuol dire però “vendere meglio se stessi”, dando un’immagine non veritiera di sé o creare un personaggio diverso dalla nostra persona. Personal Branding non vuol dire avere un blog o un account su un social network e essere automaticamente degli influencer.

Nel Personal Branding è fondamentale essere autentici! La coerenza tra ciò che si rappresenta, e le proprie reali conoscenze e competenze, è fondamentale per costruire un’immagine di successo. Il tuo target ha bisogno che tu sia vero, onesto che tu offra un servizio di qualità differenziandoti dagli altri.

Personal Branding
COME COSTRUIRE IL TUO PERSONAL BRAND

Il Personal Branding può essere d’aiuto a moltissime categorie lavorative se non a tutte ormai! Chiunque con un accesso ad internet e ai social media può costruirsi un’audience, posizionarsi come un esperto e iniziare ad attirare clienti per il suo business. Ed è esattamente questo ciò che le persone fanno. Per i liberi professionisti e gli imprenditori (clicca sul link per approfondire le strategie di Digital Marketing per Liberi Professionisti e Imprenditori), costruire un Personal Brand non è mai stato così importante come oggi.

Sempre più gente sta abbandonando il posto fisso per aprirsi un’attività in proprio e ciò comporta che sempre più liberi professionisti, imprenditori e consulenti dovranno affrontare sempre maggior concorrenza sul mercato. La chiave di volta che ci differenzia dalla concorrenza è proprio sapere come costruirsi un Personal Brand. La maggior parte dei liberi professionisti, dei freelance che ha iniziato da zero, ha bisogno di fare Personal Branding per posizionarsi e far conoscere sé stessi e i propri servizi. Il tuo “Brand” è ciò che ti distingue dai tuoi concorrenti, aiutandoti a dare l’ultima impressione nella mente della tua audience e dei tuoi clienti. Senza un Personal Brand convincente che attragga il tuo target e la tua audience puoi avere difficoltà a costruire un business profittevole e sostenibile

I benefici di lavorare sul Personal Brand sono:

  • Fiducia e Autorità
    Avere un Personal Brand contribuisce a trasmettere fiducia alla tua audience e clienti e ti posiziona come un’autorità e un leader nel tuo settore.
  • Farsi notare sui Media
    Avere un Personal Brand rende più facile essere trovato dai media (pubblicazioni online, riviste, televisione, radio, podcast, video etc.) I media sono in costante ricerca di esperti che condividano le loro conoscenze con i loro utenti.
  • Costruire il tuo network
    Quando hai un Personal Brand che chiaramente definisce chi sei, cosa fai e come puoi aiutare gli altri facilita gli altri a guardare il tuo valore e le tue competenze. Attraverso il Personal Branding riuscirai a costruire il tuo network, sia online che offline.
  • Attrarre più clienti
    Far in modo che attraverso il tuo Personal Branding  tu possa essere visto come un esperto del settore o della tua nicchia, questo attirerà più clienti. Poiché essere considerato un esperto nel tuo settore agevolerà e faciliterà la possibilità di avere più seguito e più persone che vogliono il tuo servizio/prodotto.
  • Premium pricing (tecnica di pricing che si basa sulla fissazione di un prezzo di vendita più alto rispetto alla concorrenza sul mercato)
    Avere un Personal Brand forte aiuta a giustificare il prezzo più alto rispetto agli altri. Senza un Brand, tu diventi un prodotto che compete sul prezzo e ci sarà sempre qualche concorrente che ti batterà sul prezzo.
  • Creare una piattaforma duratura
    Con il tempo il tuo business evolverà. Tu puoi portare avanti diversi business in differenti settori nel corso della tua carriera lavorativa, ma il tuo Personal Brand rimarrà sempre con te.

Non esiste una vera e propria strategia univoca per un Personal Brand di successo. Abbraccia il tuo DNA, sii te stesso, metti online contenuti strabilianti e la gente sarà interessata a quel che dici. Far parlare la gente di te è esattamente l’obiettivo principale.

Una strategia sicuramente molto interessante è quella dello storytelling: raccontare una storia, che esprima i propri valori e le proprie competenze, può essere una strada giusta da seguire. Parlare delle tue esperienze personali raccontando la tua storia, sarai più credibile e professionale. Ed è così che riuscirai ad attrarre il tuo target, in quanto si sentirà rappresentato e coinvolto dalle tue esperienze.

Puoi creare relazioni, generare empatia e fiducia, differenziarti dagli altri (soprattutto dai tuoi competitor) e fare in modo che le persone si affezionino in qualche modo alla tua figura e al tuo messaggio. Si puo’ iniziare a svolgere un’analisi preventiva attraverso la SWOT ANALYSIS e/o il personal branding canvas che è un ottimo modo per raccogliere le informazioni che ti servono. Grazie a questo schema di Luigi Centenaro sarà più semplice creare delle solide fondamenta e muoverti subito verso un obiettivo concreto. Per maggiori informazioni, ti consiglio di visitare il sito Personalbranding.it e leggere DIGITAL YOU di Luigi Centenaro.

Il primo step è costruire il tuo Personal Brand basandosi sulla autenticità. Fermati a riflettere intensamente su queste domande.

  • Chi sono? Qual è la mia storia?
  • Quali risultati voglio raggiungere e perché?
  • Chi sono le persone che mi ispirano?
  • Chi è il mio pubblico? A chi voglio rivolgermi?
  • Quali sono i valori di cui mi faccio portavoce? Qual è la mia mission?
  • Quali sono le mie passioni?
  • In che modo trasmetterò il mio messaggio? Quali sono i canali che utilizzerò?

Inizia facendo un inventario delle tue abilità:

  • Le tue abilità e le tue credenziali:
    Quali skill hai acquisito nella tua vita? Quali insegnamenti, credenziali e certificazioni hai ricevuto?
  • Le tue passioni ed interessi:
    Quali settori ti interessano maggiormente e quali sono le tue passioni?
  • I tuoi valori fondamentali e le credenze:
    Quali sono alcuni dei tuoi valori fondamentali? In cosa credi?

Una volta che hai identificato i tuoi asset, il passo successivo è iniziare a comporre e mettere insieme gli elementi chiave del tuo Personal Brand.

  • La tua VISION:
    Per cosa vuoi essere conosciuto/noto e in quale settore
  • La tua MISSION:
    Perché vuoi costruire un Personal Brand. Quali sono i tuoi propositi. Il tuo target di riferimento. Quali bisogni intendi soddisfare.
  • Il Messaggio del tuo Brand (Unique Selling Proposition):
    qual è il messaggio chiave che vuoi comunicare. Quale messaggio vuoi rinforzare in maniera consistente nei tuoi contenuti e nel tuo marketing.
  • La Personalità del tuo Brand:
    Quali sono le tue caratteristiche e tratti personali che vuoi legare al tuo Brand. Vuoi essere percepito come professionale e raffinato o più eccentrico e avventuroso?

Step successivo è scegliere il tuo “Target

Uno dei grandi sbagli che si possono fare è quello di cercare di piacere a tutti. Ma in realtà non tutti sono i tuoi clienti ideali.

Per attrarre il tuo cliente perfetto, tu devi essere disposto a individuare quelli con cui tu non vuoi lavorare. Questo vuol dire identificare un target specifico e costruire il tuo Brand per attrarre quelle persone. Se tu cerchi di attrarre tutti, alla fine non attrarrai nessuno.

Un esercizio importante da fare è quello di creare il tuo Buyer Persona. Più identificherai il tuo cliente ideale, inclusi i suoi desideri e bisogni, più sarai pronto ad offrire un prodotto o servizio adatto al tuo target. Anche perché una volta identificato il tuo target potrai entrare in empatia con loro attraverso l’intersezione tra le tue credenze e le credenze dei tuoi utenti.

Quando le persone si riconoscono in te, e viceversa, ci sarà un incontro di tipo empatico che creerà un legame molto forte. Per sviluppare il profilo del tuo cliente ideale devi individuare:

  • Dati Demografici: Età, Genere, Educazione, Stato civile, Reddito, Professione
  • Desideri e aspirazioni: Quali sono i loro desideri per il futuro. Quali sono i loro sogni, gli obiettivi e le aspirazioni
  • Punti deboli e le sfide: Contro cosa stanno combattendo. Cosa hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi
L’OFFERTA IRRESISTIBILE

Altro aspetto importante è creare un’offerta irresistibile

Hai bisogno di offrire al tuo target un’offerta irresistibile che li aiuti a risolvere un problema specifico o li faccia raggiungere un risultato specifico.

Ecco perché hai bisogno di definire il tuo target precisamente prima di costruire un’offerta ad hoc. Il primo passo per creare un’offerta imperdibile è di riuscire a posizionarti come lo specialista del settore e non generalista. Prometti ai tuoi clienti un risultato finale ben specifico, e crea una offerta che riesca ad aiutarli a raggiungere il loro obiettivo.

IN CHE MODO FARLO
1. Ottimizza il tuo sito

Avere un sito personale è una componente importante per costruire il tuo Brand. Avere una presenza forte sui social media è altrettanto importante. La prima impressione è fondamentale. Il tuo potenziale cliente visitando il tuo sito deve immediatamente capire chi sei e come puoi aiutarli. Devono sentire di essere approdati nel posto giusto.

Gli elementi chiave per il tuo sito sono:

  • Un logo professionale
  • Unique Value Proposition
  • Foto professionali
  • Riconoscimento sociale (Media e testimonianze)
  • Una Call-to-action chiara
2. Strategia di Contenuti

Crea contenuti di valore per il tuo target

Il “Content Marketing” è un altro aspetto estremamente individualizzato e centrale nel personal branding.

Puoi trasmettere valore al tuo target con newsletter, Content Curation, Guest Blogging, video o fotografie. Dovrai ovviamente scegliere i mezzi più efficace in base alla tua strategia.

In questo aspetto è importante utilizzare il tuo punto di vista. Prendere spunto dai competitors del settore può aiutare, ma devi creare attivamente un contenuto che sia tuo e solo tuo: questa è la cosa più importante che puoi fare per non essere solamente la copia o la versione aggiornata di qualcosa di già visto.

Creare e distribuire contenuti free è uno dei modi più efficaci per costruire un brand personale e guadagnarsi la fiducia del tuo target. Fai una lista di tutti i potenziali argomenti che possono interessare alla tua audience. Scegli un format che piaccia alla tua audience e che riesca a comunicare a pieno chi sei e cosa fai. Creare quindi un format unicomirato al tuo pubblico e che veicoli il tuo sistema di credenze sarà la strada migliore per il tuo personal brand.

I contenuti tipici sono:

  • Testi o articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Corsi online
  • Guide, liste in pdf
  • Infografiche
  • Casi studio
  • Slideshow
3. Strategia di Visibilità

Uno degli errori che si possono fare è proprio quello di buttarsi in tutte le piattaforme possibili e immaginabili, credendo di trovare così più persone.

Sicuramente è importante pubblicare i propri contenuti in più piattaforme, ma è il caso di selezionare le più adatte al nostro target e audience e al nostro mercato. Se decidi di scegliere più piattaforme cerca di capire su quale punterai maggiormente e sulla quale pubblicherai i tuoi contenuti con il valore più alto. Crea delle collaborazioni con colleghi del tuo settore per scambiarvi punti di vista e articoli.

4. Costruire una Community

Un obiettivo importante è costruire, man mano, una Community della tua nicchia per interagire direttamente con loro. Un brand non esiste senza la forza di aggregare una Community. Si parte dalla propria unicità e dai propri punti di forza per costruire una relazione duratura e a due vie con il proprio pubblico, capace di rafforzare e migliorare il proprio Brand e attrarre opportunità.

Attraverso

  • I gruppi di Facebook: Creare un Gruppo privato di FB per la tua audience e i tuoi clienti. Questo ti darà l’opportunità di coinvolgerli in conversazioni significative e importanti.
  • Eventi lIve: Organizzare eventi live in modo che la tua audience e i tuoi clienti possano trascorrere del tempo con te. Casual meetup, Pranzi privati, Workshop, e tanto altro
  • Siti di affiliazione: Creare dei siti di affiliazione dove in cambio di una fee i tuoi cleinti possano accedere a contenuti esclusivi, chiamate live o webinar con te e tanto altro.

“Il Personal Branding comincia nel momento in cui scopri te stesso”  

― Bernard Kelvin Clive

Se sei un libero professionista, un freelance o un imprenditore e questo articolo ti ha incuriosito e hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento o non hai tempo per costruire un Personal Branding d’impatto chiamami al 334-6535795 o scrivimi a anna.caroli@glamtime.it.


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